Auguri di Buon Natale e di un Nuovo Anno di Pace
23 Dicembre 2024 – 20:05

A Natale e tutto l’anno prendiamoci cura del nostro mondo
L’Associazione Culturale Mediterraneo augura Buone Feste e un nuovo anno di Pace

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Musiquarium

a cura di in data 24 Giugno 2010 – 12:21

MUSIQUARIUM

24 – 25 – 26 settembre 2010

Stage musicali, affacciati sul mare delle Cinque Terre

Riomaggiore, 23 agosto 2010. Musica live, giovani e Mediterraneo. Sono queste le tre direttrici sulle quali l’Associazione Mediterraneo ha costruito ed elaborato il progetto Musiquarium che vede fra i suoi partner, oltre al Parco Nazionale delle Cinque Terre, la Regione Liguria e l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia.

L’evento, in programma alle Cinque Terre nel week end dal 24 al 26 settembre, sarà scandito da momenti differenti; in particolare ha il suo focus in un ciclo di corsi di perfezionamento della tecnica su strumenti tipici del bacino Mediterraneo, tenuti da personalità artistiche conosciute a livello nazionale e internazionale. A questo sarà affiancata un’attività di tipo concertistico – rigorosamente dal vivo, in spazi pubblici e privati – con l’ambizione di unire i due spiriti della manifestazione in un unico vitale momento di scambio sul palcoscenico. Una tre giorni all’insegna della creatività musicale mediterranea, durante la quale allievi, maestri e ospiti dialogheranno a colpi di note, ma anche uno spazio privilegiato dedicato alla valorizzazione di artisti locali già affermati.

«La finalità di Musiquarium è – spiega Giorgio Pagano, Presidente dell’Associazione Mediterraneo – quella di mettere in relazione musicisti provenienti da Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo per favorire la ricerca delle tradizioni musicali di questi luoghi e l’incontro creativo tra culture diverse ma accomunate dalla presenza del mare.»

Ingredienti indispensabili della formula Musiquarium, da un lato la qualità riconosciuta anche in ambito internazionale di artisti-docenti come Elena Ledda, Riccardo Tesi, Claudio Carboni, Maurizio Geri e Gigi Biolcati, dall’altro il fascino delle location dove saranno ambientate le lezioni, (dal Castello al Centro di Educazione ambientale Torre Guardiola a Riomaggiore,  fino all’Oratorio della chiesa di Manarola).
Un progetto che ha fornito anche uno spazio di espressione ai giovani, coinvolgendo gli studenti del Liceo Artistico della Spezia nella realizzazione della parte grafica.

I presupposti ci sono tutti perchè Musiquarium diventi una manifestazione da replicare nel tempo,  come auspica il Presidente Pagano: «Un intero week end all’insegna di un turismo formativo culturale di altissimo pregio, che mi auguro possa nel tempo diventare un appuntamento irrinunciabile per il nostro territorio».

«Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa – Aggiunge Franco Bonanini, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre – dove musica, didattica e atmosfere mediterranee si miscelano in maniera originale ai luoghi circostanti, fornendo una nuova ed emozionante prospettiva attraverso cui fruire del nostro territorio».

Organizzare un evento come Musiquarium non è certo cosa facile – Conclude Fulvio Bonamino, organizzatore – sia per la complessità del progetto sia per le difficoltà che si incontrano quando si tratta di parlare di cultura in un momento economicamente difficile come quello che viviamo. Speriamo che la partecipazione agli stage sia elevata e che si possa trasformare il Parco in un laboratorio di suoni e colori unici».

Chiuderà la tre giorni un concerto finale che si sposterà dal Parco al capoluogo della Provincia, La Spezia, dove si esibiranno Riccardo Tesi e Banditaliana, a cui si unirà per l’occasione la grande voce di Elena Ledda. Inoltre sarà data ai partecipanti la possibilità ai partecipanti agli stage di esibirsi in alcuni brani che saranno il frutto del lavoro formativo compiuto nel Parco.

Info e prenotazioni:
Fulvio Bonamino, tel. 3396856432
www.associazioneculturalemediterraneo.com
http://musiquarium.associazioneculturalemediterraneo.com/

É possibile scaricare l’invito in formato .PDF dal seguente link:

Musiquarium

Popularity: 4%