Auguri di Buon Natale e di un Nuovo Anno di Pace
23 Dicembre 2024 – 20:05

A Natale e tutto l’anno prendiamoci cura del nostro mondo
L’Associazione Culturale Mediterraneo augura Buone Feste e un nuovo anno di Pace

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Iniziative di Luglio ed Agosto

a cura di in data 20 Giugno 2013 – 11:20

Come ogni estate, l’Associazione Culturale Mediterraneo partecipa alla rassegna cinematografica estiva organizzata dal Cinema Il Nuovo all’Arena estiva della Pinetina. Quest’anno il cartellone si arricchisce: le iniziative saranno infatti tre. La prima si terrà mercoledì 3 luglio alle ore 21,30 alla Pinetina: il Comitato Dialoghi di Pace in Medio Oriente, di cui l’Associazione fa parte, organizza la proiezione del film “Il figlio dell’altra” di Lorraine Lèvy. Poi la novità della partecipazione alla rassegna estiva del Cinema Astoria di Lerici: giovedì 18 luglio alle ore 21,30 sarà proiettato il film “La bicicletta verde” di Haifaa al-Mansour. Infine il ritorno alla Pinetina, martedì 6 agosto alle ore 21,30, con un doppio appuntamento: il video “L’alfabeto del mondo” di Francesco Tassara (in collaborazione con il Coordinamento Io non respingo, di cui l’Associazione fa parte) e il documentario “Fedele alla linea” di Germano Maccioni, dedicato al grande cantante e poeta Giovanni Lindo Ferretti.

IL FIGLIO DELL’ALTRA
La Pinetina, mercoledì 3 luglio ore 21,30

Il film della regista francese Lorraine Lèvy ha il fascino di una storia paradossale: lo scambio in culla di un israeliano e di un palestinese, e la scoperta dello scambio quando i ragazzi hanno 19 anni. La storia apre a riflessioni di grande portata: le rigidità dei padri, gli amori materni, i giudizi degli amici, l’invasione della politica. E’ un film che pone tante domande lasciando a chi guarda il compito di immaginare le risposte.

LA BICICLETTA VERDE
Cinema Astoria, giovedì 18 luglio ore 21,30

“La voce delle donne non deve uscire dalla porta di casa”: così una maestra ammonisce le sue piccole allieve, forte dei comandamenti di un Dio maschile e invadente. Ma Wadjda è di parere opposto. Vuole una bicicletta, proprio come ce l’ha il suo amico Abdullah, e poco conta che il suo desiderio possa apparire indecente. La regista saudita Haifaa al-Mansour ha girato un piccolo grande film, coraggioso e solare. Un canto di libertà, un manifesto contro la segregazione femminile in Arabia saudita, un Paese diviso tra modernità e medioevo, dove le donne non possono guidare, non possono camminare per strada accanto a un uomo che non sia un familiare, dove c’è la poligamia e dove i cinema sono vietati per legge.

L’ALFABETO DEL MONDO
La Pinetina, martedì 6 agosto ore 21,30

Il video documentario, girato da Francesco Tassara, giovane video documentarista, fotografo e scrittore spezzino, è stato realizzato nell’ambito di un laboratorio pomeridiano con alcuni alunni di una terza classe della scuola media 2 Giugno, un laboratorio denominato “Raccontare la realtà”. I protagonisti sono ragazzi nati in diversi Paesi del mondo. Il video è un viaggio che racconta di provenienze e destinazioni, in una realtà inedita e spesso inascoltata, quella dell’adolescenza di giovanissimi cittadini del mondo. Un viaggio che ci fa capire che cos’è la scuola multietnica e interculturale in una società che cambia. Sarà presente l’autore.

FEDELE ALLA LINEA
La Pinetina, martedì 6 agosto ore 22,15

Giovanni Lindo Ferretti, ex leader dei gruppi musicali CCCP e CSI, un poeta contemporaneo tra i più carismatici e sfuggenti è il protagonista del documentario di Germano Maccioni. E’ un documentario dedicato alla vita della persona pubblica e dell’uomo privato, che negli anni ha disorientato fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale dall’Appennino alla Mongolia, attraverso il successo, la malattia e lo sgretolamento di un’ideologia. Il ritorno a casa, infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo ambizioso progetto,” Saga. Il Canto dei Canti”, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne. Sarà presente l’autore.

Popularity: 3%