17/06/2010 – La nave dei sogni. Storia della Freedom Flotilla raccontata dai suoi protagonisti
La Spezia, 14 giugno – Il Comitato Dialoghi di Pace in Medio Oriente -costituito da Comune e Provincia della Spezia, Arci, Associazione Culturale Antirazzista L’Incontro, Associazione Culturale Mediterraneo, Caritas diocesana, Gruppo Azione Nonviolenta- organizza giovedì 17 giugno alle ore 17,30 al Centro Allende l’incontro “La nave dei sogni. Storia della Freedom Flotilla raccontata dai suoi protagonisti”. Interverrà Manolo Luppichini, reporter e documentarista, uno dei pacifisti italiani imbarcati nel convoglio Freedom Flotilla, attaccato dalla Marina israeliana mentre cercava di portare aiuti umanitari a Gaza. Luppichini è autore di molti documentari, tra cui “Fratelli di Tav”, “Paisà – storie di migranti in Campania” e “Gaza senza tregua”, che sarà proiettato durante l’incontro. Parteciperanno inoltre il Console palestinese in Italia Hani Gaber e la scrittrice Miryam Marino, della rete Ebrei contro l’occupazione, autrice di racconti e di testimonianze sulla Palestina, tra cui “Gaza, notte e filo spinato”, “Palestina ultimo atto” e “Gabbie”.
All’iniziativa hanno aderito molte associazioni cittadine: Acli, Associazione At Gjergj Fishta, Associazione Saharawi, Chiesa metodista, Cgil, Cisl, Comitato per la difesa della Costituzione, Comitato solidarietà immigrati, Comunità colombiana, Comunità dominicana, Comunità marocchina, Comunità senegalese, Emergency, Operazione Mato Grosso, Uil.
L’iniziativa spezzina aderisce alla campagna nazionale “Io sto con la pace”, promossa dalla Tavola della pace, dall’Associazione delle Ong italiane e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Obbiettivo è convincere i responsabili della politica nazionale e internazionale a mettere fine al blocco di Gaza e all’occupazione e a costringere israeliani e palestinesi a chiudere subito il conflitto nel rispetto del diritto e della legalità internazionale”. Per questo è necessario che tutte le donne e gli uomini consapevoli, attivi nella società civile come nelle istituzioni, uniscano i propri sforzi per difendere i diritti umani, promuovere il dialogo, sostenere le forze di pace”
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
- @ Claudio Pistelli
E’ possibile scaricare l’invito in formato .ZIP dal seguente link:
Iniziativa 17-06-2010
Popularity: 4%