“Strage di piazza Fontana. 55 anni alla ricerca di verità e giustizia”. Incontro a Sarzana, al Centro Sociale Barontini – Giovedì 12 dicembre ore 17
9 Dicembre 2024 – 21:23

“Strage di piazza Fontana. 55 anni alla ricerca di verità e giustizia”
Incontro a Sarzana
Centro Sociale Barontini
Giovedì 12 dicembre ore 17
Il Circolo Pertini, la Sezione ANPI di Sarzana e l’Associazione Culturale Mediterraneo hanno organizzato l’incontro sul …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

“Strage di Piazza Fontana. 55 anni alla ricerca di verità e giustizia”. Incontro al Centro di via Corridoni a La Spezia, Martedì 10 dicembre ore 17

a cura di in data 4 Dicembre 2024 – 21:21

Invito

Strage di Piazza Fontana. 55 anni alla ricerca di verità e giustizia
Incontro al Centro di via Corridoni a La Spezia,
Martedì 10 dicembre ore 17

Le Sezioni ANPI Centro, Chiappa, Ponente e Muggiano, l’Associazione Culturale Mediterraneo e il Centro anziani di Piazza Brin hanno organizzato l’incontro sul tema “Strage di Piazza Fontana 55 anni alla ricerca di verità e giustizia”, che si terrà martedì 10 dicembre alle ore 17 nella sede del Centro anziani di Piazza Brin, via Corridoni 7. Interverranno Giorgio Pagano, storico, copresidente del Comitato unitario provinciale della Resistenza, e Federico Sinicato, avvocato difensore dei familiari delle vittime della strage e Presidente dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969.
L’incontro intende ricordare la strage avvenuta il 12 dicembre 1969 alle ore 16,37 all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana a Milano, quando l’esplosione di una bomba causò la morte di 17 persone e il ferimento di 87. “Vogliamo – affermano gli organizzatori – fare memoria della prima strage che diede inizio agli anni della strategia della tensione e del terrorismo neofascista; sarà presente l’avvocato Federico Sinicato, un testimone importante sia per capire la tragedia di chi ne fu coinvolto, sia per conoscere il percorso travagliato della ricerca di giustizia e verità”.
L’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 si propone di tenere viva la memoria dell’accaduto e di trasmetterla alle nuove generazioni e alla società civile, affermando la verità storica e quindi la responsabilità del gruppo neofascista “Ordine Nuovo”, nelle persone di Franco Freda e Giovanni Ventura, nonostante non esista ancora una verità giudiziaria. I due responsabili infatti non sono stati condannati in quanto precedentemente assolti in un altro processo per il medesimo fatto.

Popularity: 2%