Presentazione di “Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia” di Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello – Giovedì 19 dicembre 2024 ore 17 a Porto Venere – Ristorante La Marina Calata Doria
15 Dicembre 2024 – 19:29

Presentazione di
“Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia”
di Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello
Giovedì 19 dicembre 2024 ore 17
Porto Venere – Ristorante La Marina Calata Doria
I due …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Report del gruppo di lavoro “Economia, società, politica: anticorpi alla crisi” 01.04.2010

a cura di in data 1 Aprile 2010 – 09:22

Il gruppo di lavoro ha finora approfondito il tema della crisi economico-finanziaria (iniziative con De Rita, il Centro In Europa e con Gallino, rinviata al 19 aprile). Ora l’attenzione si sposta sulla crisi politica e delle classi dirigenti. Se ne discuterà il 24 maggio con il giornalista Piero Ottone, che presenterà il suo libro “Italia mia. Il paese che abbiamo sognato e che non c’è”, un’analisi critica sulle nostre classi dirigenti nel confronto perdente, per serietà e rigore etico, con quelle dei paesi occidentali.
Il gruppo ha inoltre deciso di affrontare il tema della crisi anche dall’angolatura delle città, del territorio, del paesaggio. L’Italia, infatti, non gode di buona salute nemmeno se si volge lo sguardo alle città, al territorio, al paesaggio: il brutto sembra prevalere sul bello e il disordine su un progetto riconoscibile. Il primo incontro vedrà presente un protagonista dell’urbanistica italiana, Giuseppe Campos Venuti, che presenterà il suo libro “Città senza cultura”: un’analisi su cosa ha determinato questa crisi e sul modo in cui gradualmente superarla, con gli strumenti dell’”urbanistica riformista”.

Popularity: 10%