Presentazione di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi, Venerdì 22 novembre ore 17 al Palazzo Ducale di Massa
14 Novembre 2024 – 21:22

Presentazione di
“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi
Venerdì 22 novembre ore 17 al Palazzo Ducale di Massa
Massa, Palazzo Ducale – Sala della Resistenza
Il libro di Dino Grassi “Io …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

“La sinistra la capra e il violino.Trenta parole per La Spezia che vorrei” di Giorgio Pagano. Presentazione a Genova

a cura di in data 12 Gennaio 2011 – 13:21

MARTEDI’ 18 GENNAIO PRESENTAZIONE A GENOVA DEL LIBRO

“LA SINISTRA LA CAPRA E IL VIOLINO” DI GIORGIO PAGANO

 

Martedì 18 gennaio alle 17 il Centro in Europa organizza a Genova (Villa Rosazza, fermata metropolitana Di Negro) la presentazione del libro di Giorgio Pagano “La sinistra la capra e il violino. Trenta parole per La Spezia che vorrei”. Parteciperanno don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova e autore della prefazione del libro, l’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu e il Presidente del Centro in Europa Roberto Speciale.
Il volume è diviso in tre parti: una conversazione con Daniela Brancati sulle passioni attuali dell’autore – l’impegno di cooperante in Palestina e in Africa, quello di segretario della Rete delle Città Strategiche e l’impegno associativo e civico in città – e sul rapporto critico tra Pagano e il Pd; la raccolta degli articoli sulla Spezia e sul tema delle città e delle politiche urbane pubblicati in questi anni sul Secolo XIX, organizzati attorno a trenta parole chiave; e l’appendice “Acam. La verità. Diario 1997-2007”, che racconta in ogni dettaglio la storia dell’azienda e il perché della sua crisi. Le fotografie del libro, raccolte sotto il titolo “Terra Santa 2005-2010” sono state scattate in Israele e in Palestina o sono comunque ad esse dedicate: “testimoniano -scrive l’autore- un impegno personale e soprattutto ricordano a tutti noi il ruolo di pace assegnato dalla storia alla nostra città”. Il titolo, ha detto Pagano, rimanda a un quadro di Chagall, “Le Marie”, in cui una capra suona il violino: è un invito, nella vita e nella politica, “a non ridurre tutto a calcolo e a dare aria alla fantasia e al sogno”, ad avere sempre un orizzonte e a non smarrirsi nella quotidianità. Un invito che, per l’autore, vale più che mai per la sinistra, a livello sia nazionale che locale.

 

E’ possibile scaricare il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

“La sinistra la capra e il violino. Trenta parole per La Spezia che vorrei” di Giorgio Pagano

Popularity: 4%