Dare un senso alla politica
Presentazione del libro
GENERAZIONE RIBELLE
QUADERNI RITROVATI
di Roberto Speciale
Venerdì 19 febbraio 2010, alle ore 21.00 presso la Sala dello Urban Center (Via Fazio 45 – La Spezia) presentazione del libro GENERAZIONE RIBELLE. QUADERNI RITROVATI (Edizioni Diabasis), di ROBERTO SPECIALE. Introduce Giorgio Pagano; insieme all’autore interverranno Lorenzo Basso, Giorgio Bogi e Giuseppe Cogliolo.
Tre quaderni di appunti, ritrovati per caso, raccontano un passato recente, una storia individuale e collettiva in una Liguria che sembra antica ma è vera, viva. Forse ribelli si nasce e gradualmente ci si forma una visione del mondo, si impara a camminare con determinazione scoprendo l’umanità che ci circonda, il piacere della cultura e della politica ma anche la quotidianità, gli affetti, il divertimento, l’ironia. Una generazione trova se stessa nel Movimento studentesco e nell’impegno politico, vissuto con passione e generosità. E ora? C’è il rischio di rimanere prigionieri nel labirinto nel quale si è costretti perché si è spezzato il filo di Arianna, cioè la ragione necessaria per uscirne. Sembra a volte che un vento di sabbia sommerga molte cose: volgarità e corruzione si diffondono. Guida dell’azione diventa sempre più la vanità, l’arroganza, il solipsismo. Rimane solo la fuga o c’è ancora bisogno di ribellione?
Roberto Speciale è nato a Chiavari (Genova). È stato protagonista negli anni Sessanta delle Associazioni universitarie e del Movimento studentesco. Ha svolto il ruolo di segretario del PSIUP di Genova ed è stato eletto nel comitato centrale di quella organizzazione. Successivamente consigliere comunale di Genova e consigliere regionale della Liguria, è stato segretario provinciale e regionale del PCI dalla fine del 1980 al 1989 entrando nella Direzione nazionale. È stato eletto al Parlamento Europeo per due legislature fino al 1999. In seguito ha dato vita al Centro In Europa e alla Fondazione Casa America – organizzazioni culturali di cui è presidente – che si occupano di Europa e di America Latina, realizzando eventi, ricerche e pubblicazioni, fra le quali «In Europa» e «Quaderni di Casa America». Ha scritto numerosi articoli e saggi per questi periodici e per diversi quotidiani e riviste. Ha curato la redazione di due libri sull’Europa – Europa in chiaro e L’Europa in corso – con prefazioni di Carlo Azeglio Ciampi e Romano Prodi.
Info> Centro in Europa ‐ Tel. 010 2091270 ‐ Fax 010 2542183 e‐mail: ineuropa@centroineuropa.it
Info> Associazione Culturale Mediterraneo Tel.345 6124287 e-mail: spmediterraneo@gmail.com www.associazioneculturalemediterraneo.com
E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:
Presentazione_del_libro_di_Roberto_Speciale.zip
Popularity: 15%