“Vento a favore” di Edo Ronchi e Pietro Colucci
Verso una proposta condivisa per l’ambiente, oltre gli schieramenti politici
Provate a immaginare un rappresentante del centrosinistra e uno del centrodestra che scrivono insieme un patto per l’ambiente, fatto di proposte, scelte di campo condivise. Impossibile? Nient’affatto. Edo Ronchi e Pietro Colucci, due protagonisti di primo piano sulla scena politica e imprenditoriale nazionale, da anni si misurano con le difficoltà del nostro Paese nell’affrontare in maniera seria e sistematica l’agenda ambientale. Per questo motivo hanno elaborato una sorta di piano d’azione per far uscire l’Italia da decenni di emergenze ormai cronicizzate che stiamo attraversando.
Vento a favore è un’intervista ragionata, un dialogo e un confronto, la cui dichiarata speranza è quella di contribuire a modificare il costume nazionale dell’incomunicabilità tra schieramenti politici, in particolare rispetto all’ambiente, patrimonio comune da tutelare e valorizzare.
L’intervista è suddivisa in otto capitoli dedicati ai temi ambientali più scottanti: i cambiamenti climatici; la crisi economica e la green economy; l’efficienza e il risparmio energetico; lo sviluppo delle fonti rinnovabili; l’energia nucleare; la gestione sostenibile dei rifiuti; il dissesto idrogeologico e la tutela delle acque e del territorio; la ricerca e l’innovazione tecnologica.
Segui il blog www.ventoafavore.it
Edo Ronchi è stato Parlamentare, Ministro dell’Ambiente con il centrosinistra e docente di Legislazione dell’ambiente all’Università di Bologna. È presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Tra le sue pubblicazioni: Uno sviluppo capace di futuro (2000), Ecologia come seconda modernità (2003), Il territorio italiano e il suo governo (2005), Lo sviluppo sostenibile in Italia e la crisi climatica (2007).
Pietro Colucci da trent’anni amministratore delegato di aziende che operano nel settore dei servizi ambientali, dal 2006 è Presidente di Fise Assoambiente. È presidente e amministratore delegato di Kinexia, società dedicata alla produzione di energia da fonti rinnovabili, e presidente di Waste Italia, società leader nella filiera dei rifiuti speciali non pericolosi. Cofondatore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e membro effettivo del Comitato di presidenza.
Silvia Zamboni, giornalista, è stata assessora all’Ambiente del Comune di Bologna. Di recente ha ideato e condotto su Rai Radio 3 i cicli Vai col vento, La città in cammino e Effetto terra dedicati a progetti di sostenibilità ambientale. Tra le sue pubblicazioni: Città contro l’effetto serra (2005, con Karl Ludwig Schibel) e Rivoluzione bici (2009).
Popularity: 2%