Presentazione di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi, Venerdì 22 novembre ore 17 al Palazzo Ducale di Massa
14 Novembre 2024 – 21:22

Presentazione di
“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi
Venerdì 22 novembre ore 17 al Palazzo Ducale di Massa
Massa, Palazzo Ducale – Sala della Resistenza
Il libro di Dino Grassi “Io …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi, Religioni e politica

Ciao Amico Gallo

a cura di in data 23 Maggio 2013 – 09:15
@ Enrico Amici

@ Enrico Amici

Se ne è andato don Andrea Gallo, straordinaria figura di sacerdote vicino agli ultimi e agli emarginati. Per lui il posto del prete era tra la gente, ovunque ci fosse qualcuno che soffre, che chiede aiuto, che viaggia “in direzione ostinata e contraria”, come diceva il suo grande amico De Andrè.
La lotta al disagio e al dolore sociale portò don Andrea ad incontrare la politica e la sinistra, che per lui coincideva con i valori: pace, giustizia sociale, eguaglianza.
Ho passato con lui giornate indimenticabili, alla Spezia con l’Associazione Culturale Mediterraneo e a Genova nella sua Comunità. In questi anni è stato per me una guida morale, che con la sua carica umana mi trasmetteva continuamente speranza e voglia di continuare a cambiare il mondo. Ci scrivevamo spesso, lui si firmava Amico Gallo, con la A maiuscola, per dare ancora più importanza a questa parola così bella. Lo ricordo con uno dei suoi ultimi messaggi, in cui mi diceva: “Sinistra significa valori. Siamo in tempi bui, ma piccoli fuochi sono accesi in tutto il mondo”.
Ciao Amico Gallo, ci mancherai tantissimo. Vivrai sempre nella memoria e nell’impegno di chi crede che “un altro mondo è possibile”.

Giorgio Pagano
Presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo

Popularity: 3%