Report del gruppo di lavoro “Ripensare il Mediterraneo. Un compito dell’Europa” 08.04.2009
Il gruppo di lavoro si è soffermato sui seguenti punti:
- L’impegno perché sia sempre più forte l’identità euromediterranea di Spezia e della Liguria è proseguito con il nostro contributo al Forum “Dialoghi nel Mediterraneo occidentale”, promosso dalla Regione Liguria e dalla Commissione europea e tenutosi a Genova il 13 e 14 marzo. Le associazioni liguri impegnate su questo tema, come la nostra, si sono incontrate subito dopo, per dare continuità al lavoro e concretezza agli impegni del Forum.
- La pace in Medio Oriente è la condizione fondamentale per la pace e la sicurezza nel Mediterraneo e perché prenda slancio l’idea dell’Unione per il Mediterraneo. Le cinque associazioni, tra cui la nostra, che hanno organizzato il 13 febbraio l’incontro “Dialoghi di pace in Medio Oriente” hanno chiesto a Comune e Provincia di costituire un Comitato permanente che abbia questi compiti: sensibilizzare i cittadini e in particolare i giovani; offrire solidarietà concreta a tutte le vittime di guerre e violenze; sostenere le esperienze di cooperazione in Palestina; collaborare con tutti gli israeliani e palestinesi che sono al lavoro per la pace, la riconciliazione, il riconoscimento reciproco del dolore e della domanda di giustizia dell’altro; sviluppare l’iniziativa politica e sociale perché il Governo italiano e la comunità internazionale si impegnino per l’obbiettivo “Due Stati per due popoli”.
- Lo “spirito” del Mediterraneo si crea e si ravviva anche con iniziative di dibattito e di riflessione, come quella con Predrag Matvejevic. Se ne aggiungeranno altre: il 5 maggio con il demografo libanese Youssef Courbage, autore con Emanuel Todd del libro “L’incontro delle civiltà” (in collaborazione con il Comune, nell’ambito dell’iniziativa “Melting Potter”); il 19 maggio con lo scrittore marocchino Muhammad Barrada, in collaborazione con Slowfood; il 12 giugno con lo scrittore Vincenzo Consolo e il filosofo Franco Cassano (in collaborazione con il Comune, nell’ambito della Festa della Marineria ).
- Lo “spirito” del Mediterraneo cresce anche con iniziative che riguardino arte, musica, cibo, ambiente…Molte sono le idee a cui si sta lavorando. In particolare, sul tema della salvaguardia ambientale del Mediterraneo, si terrà un incontro il 15 giugno con Cinzia Scaffidi e Silvio Greco di Slowfood e Sebastiano Veneri di Legambiente (in collaborazione con Slowfood e Legambiente e con il Comune, nell’ambito della Festa della Marineria).
Popularity: 19%