Rosarno: tante voci, tante storie ed un’unica dignità. Proiezione del film “Il sangue verde”
Venerdì alle ore 21:00 presso il Centro Allende si terrà la proiezione de “Il sangue Verde”, di Andrea Segre, un film che racconta i fatti di Rosarno e raccoglie le voci dei braccianti africani che hanno manifestato. Saranno presenti alcuni protagonisti.
“Il sangue verde”, di Andrea Segre, prodotto da ZaLab, coprodotto da Aeternam Films e patrocinato da Amnesty International, ricostruisce gli eventi e le violenze di Rosarno del gennaio 2010 attraverso il racconto di sette migranti africani. Girato tra Rosarno, Caserta e Roma, propone un resoconto di quei giorni e di quelli che seguirono, raccogliendo le voci di chi, pur protagonista, viene spesso lasciato nel silenzio, restituendo così la dignità del racconto in prima persona ad Abraham, John, Amadou, Zongo, Jamadu, Abraham e Kalifa.
Presentato il 3 settembre alla 67ma Mostra del Cinema di Venezia, e vincitore del premio “Selezione Cinema Doc Autori” nell’ambito delle Giornate degli autori.
L’iniziativa è organizzata dal cartello “Io Non Respingo”, formato da trentatré associazioni contro il razzismo e la xenofobia per la città interculturale.
Adosp Associazione dominicana La Spezia, Aits Associazione tunisina La Spezia, Anpi Sezione Centro-Nord, Associazione At Gjergj Fishta, Associazione Culturale Antirazzista L’Incontro, Associazione Culturale Mediterraneo, Associazione Dacia, Associazione Le Senegal, Amici Missioni Indiane, Associazione Saharawi La Spezia, Auser, Caritas diocesana, Chiesa Battista, Chiesa Metodista, Cgil, Cisl, Uil, Comitato per la difesa della Costituzione, Comitato sanità Val di Magra, Comitato solidarietà immigrati, Comunità colombiana, Comunità ecuadoriana, Comunità marocchina, Emergency, Gruppo Azione Nonviolenta, Il Pellicano giornale dei migranti, Legambiente, Macondo 3, Magazzini del mondo, Parrocchia Nostra Signora della Neve, Parrocchia Nostra Signora della Scorza, WWF
Marco Ursano
Ufficio Stampa e Comunicazione Cgil La Spezia
340/6639573
Cgil La Spezia
É possibile scaricare l’invito in formato .PDF dal seguente link:
Proiezione del film “Il sangue verde”
Popularity: 3%