Conferenza stampa di presentazione delle iniziative dei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre
Venerdì 1° ottobre, al CAMeC, il Presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo Giorgio Pagano e il Vicepresidente Gianluca Solfaroli hanno presentato il programma di iniziative dei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
LUNEDI’ 4 OTTOBRE ORE 16,30 CENTRO ALLENDE
VITE A OSTACOLI…LA DIFFERENZA NON E’ SEMPRE FACILE
Incontro con Marco Aime, antropologo, e Pap Khouma, direttore responsabile di El Ghibli, rivista on line di letteratura della migrazione. Aime è un sostenitore convinto della bellezza della differenza e della necessità di superare ogni barriera. Khouma è un intellettuale che, partito dalla condizione di clandestino, venditore di elefanti, è riuscito, nonostante tutto, a inserirsi nella società italiana, pur non sfuggendo a pregiudizi mai sconfitti.
L’INCONTRO E’ ORGANIZZATO DAL COMUNE E DALL’ISTITUZIONE DEI SERVIZI CULTURALI, IN COLLABORAZIONE CON IL COORDINAMENTO IO NON RESPINGO, DI CUI FA PARTE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITERRANEO
MARTEDI’ 5 OTTOBRE ORE 10 COMPLESSO SCOLASTICO 2 GIUGNO E ORE 18 CAMEC
DANIELA BRANCATI E ANNA MARIA AJELLO PRESENTANO “IL GUINZAGLIO ELETTRONICO. IL TELEFONO CELLULARE TRA GENITORI E FIGLI”
Daniela Brancati, giornalista e scrittice, e Anna Maria Ajello, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Roma, affrontano il tema del ruolo assunto dal telefono cellulare non solo nel rapporto tra genitori e figli ma anche in quello tra insegnanti e alunni. Al mattino alunni, genitori e insegnanti di alcune classi di una scuola secondaria inferiore ne discuteranno insieme.
L’INCONTRO E’ ORGANIZZATO DAL COMUNE E DALL’ISTITUZIONE DEI SERVIZI CULTURALI IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITERRANEO E L’ISTITUTO COMPRENSIVO N.2
LUNEDI’ 11 OTTOBRE ORE 17 CENTRO ALLENDE
DANIELA BRANCATI, MASSIMO FEDERICI, PIERO OTTONE E ROBERTO SPECIALE PRESENTANO “LA SINISTRA LA CAPRA E IL VIOLINO. TRENTA PAROLE PER LA SPEZIA CHE VORREI” DI GIORGIO PAGANO
Scrive l’autore:”Con questo libro offro ai miei concittadini la mia<lettura> della nostra città, che amo profondamente. Lo faccio per Spezia, che sta attraversando una fase non facile, e per noi tutti. Il mio è una sorta di <patriottismo cittadino>, un contributo costruttivo, di idee. Il libro è poi la spiegazione del mio impegno nella società civile e del mio distacco dalla politica <tradizionale>. Ma la questione personale è strettamente connessa a quello che io penso della mia parte politica, la sinistra. Sono angosciato per la situazione del mio Paese. Lo scontro è così radicale che richiederebbe una corrispettiva radicalità delle idee e delle proposte della sinistra, che purtroppo non vedo ancora”. Il libro sarà presentato dal sindaco Massimo Federici, da Daniela Brancati e Piero Ottone, due giornalisti e scrittori legati alla nostra città e alla Liguria, e da Roberto Speciale, Presidente di un’importante realtà associativa ligure, il Centro in Europa. Introdurrà il Vicepresidente di Mediterraneo Gianluca Solfaroli; sarà presente l’autore.
VENERDI’ 29 OTTOBRE ORE 17 URBAN CENTER
PRESENTAZIONE DI “MEDITERRANEO CHE CAMBIA” NUMERO 2/2010 DELLA RIVISTA “IN EUROPA”
L’incontro fa parte del ciclo “Ripensare il Mediterraneo, un compito dell’Europa”. Il numero della rivista ospita contributi sugli scenari politici, demografici, economici, ambientali, della condizione giovanile e femminile nei Paesi mediterranei. Parteciperanno GIANCARLO CHAVALLARD, Presidente di Paralleli, Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest, BRUNO MARASA’, consigliere per la politica estera del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo, ROBERTO SPECIALE e CARLOTTA GUALCO, Presidente e Direttore del Centro in Europa. I relatori dialogheranno con alcune personalità della città impegnate nel rapporto economico e culturale con i Paesi del Mediterraneo: ANGELO MATELLINI, Direttore Cna, SIMONETTA MUSETTI, cooperante a Jenin, MARCO SIMONETTI, amministratore delegato di La Spezia Container Terminal e ALFREDO TOTI, Presidente Confartigianato.
MERCOLEDI’ 3 NOVEMBRE ORE 17 CENTRO ALLENDE
DON ANDREA GALLO PRESENTA “COSI’ IN TERRA, COME IN CIELO”
L’incontro fa parte del ciclo “Religioni e politica”. Don Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al porto di Genova, racconta nel libro la sua personale saga accanto agli ultimi, i suoi dissensi da una Chiesa che pure ama e a cui sente di appartenere, le sue posizioni ribelli su temi quali il testamento biologico, l’immigrazione, la liberalizzazione delle droghe, l’aborto.
VENERDI’ 12 NOVEMBRE ORE 16 CAMEC
INCONTRO SU “ENERGIA, AMBIENTE E INNOVAZIONE; QUALE FUTURO?”
L’incontro fa parte del ciclo “Crisi climatica e nuove politiche energetiche”. L’obbiettivo è offrire a imprenditori, sindacalisti e lavoratori, ambientalisti, studenti e ricercatori un’occasione di informazione e riflessione sul tema delle nuove politiche energetiche. Interverranno: CESARE FERA, Presidente ANEST, sul solare termodinamico; LUIGI PENNISI, responsabile progetti eolici di Fabbrica Energie Alternative; ANDREA VALCALDA, responsabile Progetto Ambiente ed Innovazione di Enel e un rappresentante di Eni. Per ogni fonte energetica saranno presentati i risultati della ricerca scientifica e tecnologica.
LUNEDI’ 22 NOVEMBRE ORE 17 CENTRO ALLENDE
EDOARDO SALZANO PRESENTA “MEMORIE DI UN URBANISTA” E “MA DOVE VIVI? LA CITTA’ RACCONTATA”
L’incontro fa parte del ciclo “Economia, società, politica: anticorpi alla crisi”.Edoardo Salzano è un grande urbanista, un intellettuale che ha sempre difeso l’urbanistica dall’assalto di una politica senza più etica. Dal 2003, dopo aver redatto piani regolatori in tutta Italia e aver insegnato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Salzano dedica la sua vita alla divulgazione di un’urbanistica del piano, soprattutto attraverso i libri e eddyburg.it., un sito dove vengono lanciate anche campagne contro lo sfruttamento del suolo e il consumo dello spazio pubblico.
GIOVEDI’ 9 DICEMBRE ORE 17 CAMEC
ALESSANDRO CAVALLI PRESENTA “GLI INSEGNANTI ITALIANI: COME CAMBIA IL MODO DI FARE SCUOLA”
L’incontro fa parte del gruppo “Quale scuola per l’Italia”, che sta mettendo al centro del suo lavoro il tema dell’identità del docente in una scuola in cui chi governa pensa solo a risparmiare e non alla qualità. Alessandro Cavalli è docente di sociologia all’Università di Pavia ed ha coordinato il volume, la terza indagine Iard sulle condizioni di vita e di lavoro degli insegnanti. Il libro presenta un ricco insieme di informazioni sulle modalità di funzionamento della scuola italiana oggi e soprattutto sui vissuti degli insegnanti: essi sono le figure centrali per affrontare le nuove sfide educative e sociali, ma oggi sono purtroppo assai poco valorizzati, se non diffamati.
Pagano e Solfaroli hanno inoltre fatto un bilancio delle attività dell’Associazione, che si appresta (il 3 novembre) a compiere due anni di vita. Sono state tenute 44 iniziative, a cui hanno partecipato più di 5000 persone. Gli iscritti sono saliti a 233. Mediterraneo collabora sempre più con le altre associazioni (sono stati costituiti il Comitato Dialoghi di Pace in Medio Oriente e il Coordinamento Io non respingo) e con le scuole. Anche il rapporto con le istituzioni è cresciuto: l’Associazione, tra l’altro, sta organizzando, in collaborazione con la Fondazione Carispe, un ciclo di lezioni di storia sul tema dell’Unità d’Italia, che si terranno tra novembre 2010 e aprile 2011 ed entreranno a far parte del programma del Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario, coordinato dal Prefetto.
É possibile scaricare l’invito in formato .PDF dal seguente link:
Conferenza stampa di presentazione delle iniziative dei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre
Popularity: 4%