Report del gruppo di lavoro “Religioni e politica” 08.09.2010
Il gruppo di lavoro ha deciso di chiedere alla Consulta delle religioni di proseguire la collaborazione avviata con l’iniziativa pubblica del 6 maggio scorso. Prossimamente si terrà un incontro per definire le modalità della collaborazione: sia con la Consulta nel suo insieme, sia con le singole confessioni religiose che ne fanno parte. La collaborazione prevede, come è sempre avvenuto, il coinvolgimento delle culture non credenti.
Si è fatto inoltre il punto sull’idea iniziale del gruppo: lo studio della laicità interna alle diverse fedi. Un progetto complesso, che viene portato avanti da altre associazioni e istituzioni, e cui Mediterraneo ha sempre garantito appoggio.
Nel frattempo si continuerà nell’opera di presentazione e discussione dei diversi punti di vista: il 3 novembre don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al porto di Genova, presenterà il suo libro “Così in terra, come in cielo”, in cui racconta la sua personale saga accanto agli ultimi, i suoi dissensi da una Chiesa che pure ama e a cui sente di appartenere, le sue posizioni ribelli su temi quali il testamento biologico, l’immigrazione, la liberalizzazione delle droghe, l’aborto.
Popularity: 2%