Presentazione di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi, Venerdì 22 novembre ore 17 al Palazzo Ducale di Massa
14 Novembre 2024 – 21:22

Presentazione di
“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi
Venerdì 22 novembre ore 17 al Palazzo Ducale di Massa
Massa, Palazzo Ducale – Sala della Resistenza
Il libro di Dino Grassi “Io …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Crisi climatica e nuove politiche energetiche, Economia, società, politica: anticorpi alla crisi, Quale scuola per l'Italia, Religioni e politica, Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Conferenza stampa di presentazione delle iniziative dal 15 ottobre 2009 al 15 febbraio 2010

a cura di in data 8 Ottobre 2009 – 17:46

PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE DEL PERIODO

15 OTTOBRE 2009 – 15 FEBBRAIO 2010

Venerdì 9 ottobre alle ore 11, nella sala conferenze del CAMeC, il Presidente Giorgio Pagano e il Vicepresidente Gianluca Solfaroli hanno presentato il programma delle iniziative dell’Associazione Culturale Mediterraneo della Spezia (Corso Cavour 221) per il periodo 15 ottobre 2009-15 febbraio 2010.
I filoni di attività restano cinque, a cui corrispondono gruppi di lavoro esistenti da ottobre 2008 (per i primi quattro gruppi) e da  aprile 2009 (per il quinto gruppo): scuola, crisi climatica e nuove politiche energetiche, rapporto religioni-politica, Mediterraneo e, da ultimo, la crisi economica, sociale e politica.
Ecco il programma dettagliato:

QUALE SCUOLA PER L’ITALIA

Martedì 3 novembre alle ore 17 a  Sarzana (Sala delle capriate della Fortezza Firmafede) Cinzia Mion, dirigente scolastica, formatrice e psicologa, già protagonista di un’iniziativa dell’associazione alla Spezia nello scorso aprile, interverrà sul tema “Emergenza educativa o deriva inarrestabile? Per un patto di corresponsabilità scuola-famiglia”. L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comitato insegnanti e genitori di Sarzana e Santo Stefano, intende affrontare la tematica del ruolo dei genitori nella scuola e del rapporto scuola-famiglia. Solo da un patto di corresponsabilità, da una più stretta collaborazione e solidarietà  tra le sue varie componenti il mondo della scuola può trarre la spinta necessaria per riformarsi e rigenerarsi nell’interesse della collettività.
Martedì 24 novembre alle ore 15,30 alla Sala Dante si terrà l’iniziativa “Stranieri a scuola?”, che approfondirà la tematica dei giovani studenti immigrati e dell’integrazione interculturale, che ha nella scuola il tassello decisivo. Interverranno la sociologa Patrizia Farina, coautrice della ricerca “I nuovi italiani”, e l’antropologo Marco Aime, coautore de “Il diverso come icona del male”. Verrà inoltre presentata e discussa una relazione sulla situazione nelle scuole spezzine, da quelle dell’infanzia alle superiori, contenente anche proposte per migliorare l’offerta formativa in questo campo. La relazione sarà il frutto del lavoro di molti educatori impegnati alla Spezia in esperienze di integrazione.
Venerdì 4 dicembre alle ore 10,30 nell’aula magna dell’Itis Alessandro Rosina, studioso della famiglia, della transizione alla vita adulta e dei rapporti tra generazioni, presenterà il suo libro “Non è un paese per giovani” agli studenti membri della Consulta studentesca e dei Consigli d’Istituto. Continua, quindi, l’analisi della condizione giovanile da parte dell’associazione: le nuove generazioni sono “rapinate “ del futuro, ma reagiscono poco. Mediterraneo vuole discuterne con loro, e ricerca la loro partecipazione.

CRISI CLIMATICA E NUOVE POLITICHE ENERGETICHE

Giovedì 4 febbraio 2010 alle ore 17 al CAMeC Alberto Clò, docente di economia industriale all’Università di Bologna, già Ministro dell’Industria nel 1995-96, presenterà il suo libro “Il rebus energetico”. Una disamina di grande interesse sulla crisi energetica e sui problemi delle diverse fonti, che alla fine propone “quei sani compromessi che solo consentono di fare qualche passo in avanti”. Mediterraneo prosegue dunque nella presentazione dei più rilevanti punti di vista in materia, per aiutare una discussione pubblica che sia la più argomentata possibile: tutto il contrario di quello che si sta facendo. Basti pensare al fatto che l’Italia sta tornando all’energia nucleare senza alcun confronto politico-culturale.

RELIGIONI E POLITICA

Venerdì 11 dicembre alle ore 17 al CAMeC interverrà l’Imam Yahya Pallavicini, Vicepresidente della CO.RE.IS (Comunità Religiosa Islamica) italiana, sul tema “Autorità spirituale e potere temporale nell’Islam. Fondamenti e fondamentalismi”. Prosegue la presentazione dei punti di vista di tutte le tendenze etiche e religiose presenti nel Paese e nella nostra città, con quello spirito “non fondamentalista” indispensabile per avviare un dialogo comune  e una cooperazione.

RIPENSARE IL MEDITERRANEO.UN COMPITO DELL’EUROPA

Il tema delle relazioni tra i Paesi del Mediterraneo viene affrontato, dall’associazione, sia sul piano economico che politico e culturale. Sul piano economico verrà approfondito il punto della portualità, così strategico nella nostra realtà, con l’incontro “Le nuove frontiere degli scambi nel Mediterraneo”, a cui parteciperanno Margherita Paolini, coordinatrice scientifica della rivista Limes, e personalità impegnate nel settore (Presidenti di Autorità Portuali, imprenditori terminalisti, ecc.). L’incontro si terrà venerdì 29 gennaio 2010 alle ore 15,30 al Centro Allende.

ECONOMIA, SOCIETA’, POLITICA: ANTICORPI ALLA CRISI

Verrà continuata la riflessione sul punto “perché c’è la crisi economica?” e sulle possibili soluzioni. Lunedì 26 ottobre alle ore 17 al CAMeC si farà un focus sulla regione Liguria, utilizzando lo strumento della rivista “Centro in Europa”, che ha dedicato al tema il numero 1/2009 (“Uscire dalla crisi, progettare un nuovo sviluppo”). La rivista sarà presentata da tre personalità che vi hanno collaborato: Renzo Guccinelli, Roberto Speciale, Stefano Zara., che discuteranno con Lorenzo Cimino, Massimo Federici, Aldo Sammartano. L’incontro sarà l’occasione per ribadire la scelta di fondo dell’associazione per la Liguria: il Mediterraneo.
Lunedì 15 febbraio alle ore 17 al Centro Allende, infine, Luciano Gallino, sociologo ed esperto di processi produttivi nell’epoca della globalizzazione, presenterà il suo libro “Con i soldi degli altri”: un’opera che contiene una lucida analisi della crisi e una proposta di nuove forme di regolazione dell’economia. Ne discuteranno con l’autore Andrea Corradino, Andrea Orlando e Pierluigi Peracchini.

Giorgio Pagano ha fatto un bilancio del primo periodo di attività dell’associazione. Da novembre 2008 ad oggi sono stati organizzati 21 incontri pubblici e 4 incontri  con gli studenti delle scuole superiori. “Il successo dell’associazione sta nel fatto che il pubblico cambia sempre, secondo il tema  affrontato, e apprezza la qualità delle relazioni e della discussione”, ha detto il Presidente di Mediterraneo, che ha aggiunto: ”Sono state oltre 2500 le persone che hanno partecipato ai nostri incontri, tra cui molti giovani: è la prova che stiamo rispondendo a una domanda reale che c’è in città. Anche il fatto che il nostro sito, che ospita le relazioni e i materiali degli incontri, sia molto visitato, testimonia di questo interesse”.
Pagano ha inoltre sottolineato come cresca la collaborazione con altre associazioni e con le istituzioni. Lo dimostra, per esempio, “il fatto che un’iniziativa si tenga a Sarzana, in collaborazione con un’associazione locale”. Proseguiranno, nei prossimi mesi, anche le iniziative del Comitato Dialoghi di pace in Medio Oriente, a cui Mediterraneo partecipa insieme a Comune, Provincia ed altre associazioni, così come le attività del cartello di 30 associazioni “Io non respingo”, costituitosi quest’estate per contrastare le norme sull’immigrazione del “pacchetto sicurezza”. “Stiamo cercando -ha concluso Pagano- di unire le forze del volontariato, della solidarietà, della ricerca culturale  e dell’impegno civile, lavorando sempre più assieme”.

Per informazioni sugli appuntamenti e per aderire all’Associazione Culturale Mediterraneo telefonare a 345 6124287 oppure scrivere all’indirizzo e-mail spmediterraneo@gmail.com


SCARICA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Popularity: 28%